Storie

Spiriti Assoluti e Cocktail Ready-To-Drink DelMago Drinks

Intervistiamo Marcello Trentini, chef stellato di Magorabin, imprenditore di concept nella ristorazione e fondatore di DelMago Drinks

marcello trentini mago

L’idea

“Sono un appassionato di format. Avevo appena aperto Casa Mago, la mia cocktail house, e nella mia idea generale di come affrontare la ristorazione Casa Mago era nata come un format replicabile. Per questo ero alla ricerca di una realtà che mi aiutasse a realizzare delle basi di spirits marchiati che fossero uguali in tutti gli altri locali.

Mi sarebbe piaciuto infatti che in ogni posto in cui immaginavo esserci il mio locale (Londra, Tokyo,  New York, Città del Messico) potesse esserci un bartender che personalizzasse i cocktail in base al luogo in cui era, ma usando come basi i prodotti monomarca di Marcello Trentini.

Successivamente conosco Elisa Cravero di The Spiritual Machine e trovo una realtà in grado di realizzare questo progetto.

Poi è arrivata la pandemia e tutto si è fermato. I primi 3 mesi della quarantena ho cominciato ad usufruire dei servizi di delivery, soprattutto di alcool, comprando anche dei cocktail di Ready to Drink. Ho scoperto di conseguenza un universo ancora sconosciuto. E’ stata la pandemia a ridisegnare gli schemi!

Mi sono reso conto, guardandomi intorno, delle aziende che c’erano, del cambio di abitudini e dei consumi, ho notato che il mondo dei Ready to Drink era sempre più in ascesa. Piccoli produttori hanno avviato la produzione di prodotti Ready to drink, e nell’arco di brevi periodi hanno iniziato a fare numeri sempre più importanti. Ho iniziato ad accarezzare l’idea e nell’estate del 2020 abbiamo iniziato a lavorare sul progetto.”

Fare la differenza

“Il primo punto di svolta rispetto a tutti coloro che producono i Ready to Drink è stato partire dalle basi. Contrariamente all’idea iniziale che avevo, non volevo produrre con Casa Mago i Rtd, ma pensavo ad una linea di distillati per fare i cocktail e poi i grandi classici (in modo che fossero uguali in tutti i locali del mondo). Con Fulvio Piccinino siamo partiti producendo gli spirits necessari per realizzare i drink. Prima il Vermouth Rosso, poi il Bianco Chinato, Gin e Bitter. E poi i grandi classici. Nonostante la mia lista fosse di dodici drink, ci si è concentrati sui quattro drink più famosi: Negroni, Milano-Torino, Boulevardier e il Vesper.

Rispetto a coloro che producono i Ready to Drink e non gli spirit necessari per realizzarli, posso dire che noi siamo innovatori da questo punto di vista. Il processo è stato relativamente rapido: l’idea ci è venuta ad Aprile 2020, a Settembre 2020 abbiamo fondato la società e ad inizio del secondo lockdown (Novembre) sono usciti i primi sei prodotti in commercio; raggiunti sei mesi dopo dagli altri due.”

prodotti delmago drinks cocktails

Opportunità: i concorsi

“Gaia, la mia partner, sempre attenta alle novità del mercato, ha avuto l’idea di chiedere a Fulvio Piccino informazioni su questi concorsi a cui mandare i nostri Spirit. Abbiamo compreso che Bruxelles, Gin Master di Londra, Wine & Spirits Competition erano i tre concorsi più importanti e che potevano conferire maggiore visibilità ai prodotti. Abbiamo mandato di conseguenza le bottiglie in degustazione. I risultati sono stati incredibili: il gin è stato premiato in tutti e tre i concorsi aggiudicandosi la Gold al Gin Master di Londra, la Silver a Bruxelles e la Bronze al Wine & Spirits Competition. Grande sorpresa al Business Spirits di Londra per il nostro Chinato (Master Medal) che secondo la giuria ha ridisegnato il parametro di giudizio e il grado di analisi organolettica del Vermouth. Business Spirits è stata anche la prima ad aver aperto il concorso ai RTD e il nostro Negroni ha partecipato all’evento e si è aggiudicato una Master Medal. Abbiamo capito che molti prodotti sono diventati delle bevande a sé stanti. Il business dei Ready to Drink è solo la punta dell’iceberg di un mercato che cambierà ancora notevolmente.

 

I parametri stanno cambiando: prima c’era un grande entusiasmo verso i prodotti da avere già pronti a casa (e questo seguiva il claim che abbiamo lanciato “maisbagliato”). Ora invece sono cambiate un’altra volta le abitudini e le persone hanno voglia di uscire. Il nostro business però non è stato particolarmente intaccato da tutto ciò, già in principio la scelta del formato 500 ml era di agevolare il lavoro a quei locali che non hanno un barman ad esempio, e non per un utilizzo domestico. I nostri prodotti hanno una continuità tale da essere adatti per quelle realtà che non hanno un barman/tender e si possono quindi consumare ovunque.

Dato il grande sviluppo stiamo puntando ai negozi o enoteca; vorremmo rivolgerci alla GDO di livello posizionandoci alla pari di spirit di qualità.”

Progetti futuri: un concept store monomarca

“La nostra è una realtà che i posteri studieranno per il successo incredibile che abbiamo avuto e per la rapidità con cui l’abbiamo raggiunto. In soli 15 mesi siamo riusciti a farci conoscere sul mercato UK come grande distributore. La nostra espansione ha raggiunto anche il mercato francese dove siamo presenti con un altro distributore. Si sta concretizzando anche un contatto con un grande distributore italiano che affiancherà le altre realtà nazionali ( Liguria, Triveneto, Roma e Milano). Siamo stati già acquisiti come prodotto da scaffale dalla Rinascente di tutta Italia.

E poi c’è il concept store. Nelle corde della nostra società se prima c’era l’idea di espandere Casa Mago ora abbiamo puntato ad un’idea di ripetibilità/espansione. E’ partito il progetto del concept store di Formula (monomarca di delMago) sulla falsa riga del Camparino a Milano. Non ci siamo mai dati un tempo, ma grazie alla mia rete di conoscenze anche questo progetto ha visto la luce molto velocemente. Dopo aver pensato alla nascita di DelMago Drinks sono riuscito a trovare una persona interessata ad aprire il primo di questi Concept Store, Formula 12, aperto il 10 Novembre 2020 ad un anno esatto dall’apertura di DelMago.”

formula delmago drinks

Collaborare con The Spiritual Machine

“Ho conosciuto The Spiritual Machine durante una manifestazione del Gambero Rosso a Torino nel giugno 2018, quando ho deciso di diventare produttore di cocktail pronti da bere. Ho ritrovato in Elisa e in TSM il partner tecnico per realizzare questa cosa. Poi è arrivata la pandemia e tutto si è fermato. Mi sono rimesso in contatto con Elisa e insieme si è ragionato in primis sulla tipologia di spirit da realizzare, successivamente abbiamo costruito un network di conoscenze per mettere insieme il gruppo di soci fondatori di figure professionali: nasce il primo gruppo di fondatori di DelMago Drinks. Si sceglie in seguito di far realizzare l’etichetta a Cannizzo e contestualmente nell’estate del 2020 abbiamo iniziato a lavorare sul progetto.

Non ci sono strade alternative per realizzare un simile progetto. Malgrado inceppamenti di percorso, in realtà il risultato finale parla da sé. I prodotti di The Spiritual Machine sono eccezionalmente buoni. Io ho messo il mio palato al servizio del DelMago per collaborare con Fulvio Piccinino e con il suo aiuto ho dato un input alle ricette. Io sono uno chef e per la mia esperienza non avrei mai potuto realizzare una linea da solo. Onore al merito a chi lavora in TSM, al loro supporto, alla capacità professionale di voi del team e soprattutto di un esperto quale Fulvio Piccinino che è stato determinante.”

Storie

Dalla bottiglia numero 0 alla conquista del mercato. Scopri le storie dei nostri clienti.

RISORSE

Scopri come aiutiamo gli imprenditori a progettare, realizzare e vendere Spiriti

Hai le idee chiare? Ordina un campione del tuo Spirito, prova il configuratore 

Ordina una selezione dei migliori prodotti che abbiamo progettato con i nostri clienti

250 iscritti, 30 sfidanti e la produzione dello spirito vincente.

COMMUNITY

Tutte le novità del nostro mondo che devi conoscere 

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Entra nella nostra community e scopri la formazione gratuita di Fulvio Piccinino

ABOUT

Vuoi parlarci della tua idea? Ti aspettiamo!

Un’area segretissima riservata ai nostri stakeholder