Storie

Un Amaro Subacqueo

Un Amaro dal sapore unico invecchiato sotto le acque di Portofino. Una cosa così non l'hai mai assaggiata...

Un Amaro che è un tesoro sommerso

Dalle fucine di TSM escono sempre prodotti pazzeschi. Ma questa volta ci siamo davvero superati, realizzando un Amaro fuori dal comune. Una cosa così non l’hai mai assaggiata…

Stiamo parlando del primissimo Amaro artigianale underwater!

Cosa vuol dire? Questo Amaro è invecchiato sott’acqua. Proprio così. Le acque del mare creano condizioni perfette per l’invecchiamento di vini, distillati e birre. Lo sapevi?

Il partner produttivo per questo incredibile progetto è Jamin Underwater Wines, una startup innovativa di Santa Margherita Ligure, leader nell’invecchiamento e affinamento di vini e distillati sotto le acque della Liguria.

Tutto ciò è davvero spettacolare!

Si parte sempre da una ricetta perfetta

La ricetta di questo amaro è stata creata nel Lab di The Spiritual Machine, dove il nostro team di esperti ha lavorato alla ricerca della combinazione perfetta di ingredienti per creare un prodotto unico.

Come per tutti i nostri spiriti artigianali, anche per questo Amaro abbiamo utilizzato solo ingredienti naturali e certificati, accuratamente selezionati e aggregati in tinture alcoliche di altissima qualità.

Poi, dopo aver creato la miscela perfetta, abbiamo deciso di invecchiarla sott’acqua. E abbiamo chiamato il prodotto Amaro Underwater!

Il nostro partner produttivo

Jamin Underwater Wines è un’azienda leader nell’affinamento subacqueo in vetro dopo l’imbottigliamento di vini e altre bevande alcoliche.

Perché il mare? Grazie alla pressione idrostatica e alle temperature costanti, l’acqua marina crea condizioni uniche per l’invecchiamento di bevande alcoliche. Wow!

E quali sono gli effetti sul liquido? Questo processo di invecchiamento conferisce al nostro amaro un sapore ancora più intenso e deciso.

Vediamo meglio come funziona il processo di affinamento subacqueo.

Per l’affinamento in bottiglia subacquea, Jamin utilizza bottiglie in vetro speciali e resistenti alla pressione. Grazie a questo processo, i vini e le altre bevande alcoliche acquisiscono un sapore più intenso e una maggiore complessità aromatica per le reazioni chimiche che avvengono durante l’affinamento sott’acqua.

Cosa succede a una bevanda alcolica sott’acqua?

Importantissima è la differenza di pressione. La profondità di immersione, infatti, genera una pressione dall’esterno verso l’interno della bottiglia (sul tappo), un fattore difficilmente riproducibile sulla terraferma, che migliora il processo di affinamento.

La temperatura, invece, resta costante poiché subisce poche variazioni stagionali, creando così un impianto di climatizzazione naturale.

E l’ossigeno? Il processo osmotico e micro ossigenante dell’affinamento subacqueo di Jamin favorisce la longevità del prodotto alcolico.

Ninna Nanna, Ninna oh… Le correnti delle acque del mare generano un dondolio che favorisce l’integrazione degli addotti all’interno della massa liquida, garantendo armonicità degustativa. Il nostro Amaro dorme sonni tranquilli.

Anche l’assenza di luce garantisce protezione dai raggi UV che sono dannosi per le bevande alcoliche.

Unicità e prestigio

Tutto il prestigio di un Amaro invecchiato sott’acqua si vede… e si sente al palato! L’analisi sensoriale, infatti, conferma che i sedimenti marini tipici del cantinamento subacqueo presenti sulle bottiglie aiutano il degustatore a identificare mineralità e sapidità del prodotto, che diventano tratti caratteristici dell’esperienza degustativa e garantiscono un’esperienza molto suggestiva.

Insomma, l’acqua di mare fa proprio bene!

È per questo che ci siamo detti: perché non cavalcare l’onda e invecchiare anche noi un buonissimo Amaro artigianale sott’acqua? 

Da questa collaborazione spaziale tra The Spiritual Machine e Jamin Underwater Wines nasce Amaro Underwater, unico nel suo genere.

Come si degusta un Amaro Underwater?

Per immergersi davvero nel gusto unico di un Amaro invecchiato sotto le acque del mare, ecco alcuni consigli:

Amaro Underwater è ottimo servito freddo, con un cubetto di ghiaccio che apre gli aromi e rilascia l’intensità delle botanicals utilizzate. Il contrasto tra freschezza e intensità è da provare.

Consigliamo di sorseggiare l’Amaro lentamente, a piccoli sorsi per apprezzare appieno la complessità dei sapori e ritrovare tutta la ricchezza sedimentata sott’acqua.

Ultimo consiglio: tenere sempre pronta una scorta di Amaro Underwater per stupire e affascinare amici e ospiti con una bottiglia che racconta una storia nata nelle profondità delle acque della Liguria e che racchiude i sapori… di un tesoro sommerso. 

Storie

Dalla bottiglia numero 0 alla conquista del mercato. Scopri le storie dei nostri clienti.

RISORSE

Scopri come aiutiamo gli imprenditori a progettare, realizzare e vendere Spiriti

Hai le idee chiare? Ordina un campione del tuo Spirito, prova il configuratore 

Ordina una selezione dei migliori prodotti che abbiamo progettato con i nostri clienti

250 iscritti, 30 sfidanti e la produzione dello spirito vincente.

COMMUNITY

Tutte le novità del nostro mondo che devi conoscere 

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Entra nella nostra community e scopri la formazione gratuita di Fulvio Piccinino

ABOUT

Vuoi parlarci della tua idea? Ti aspettiamo!

Un’area segretissima riservata ai nostri stakeholder