Le locandine storiche del Vermouth
Se oggi ci sembra di vivere un boom del Vermouth nel mondo dei craft spirits, a cavallo fra ‘800 e ‘900 il fenomeno Vermouth doveva essere una vera e propria bomba atomica. Le fabbriche storiche come Martini&Rossi, Cinzano e Carpano esportavano in tutto il mondo i loro Vermouth e si erano dotate di binari per i treni interni ai propri stabilimenti, tale era il volume di merce in uscita.
Il successo dirompente portò anche alla nascita di numerose imitazioni e contraffazioni di questo vino aromatizzato, motivo per cui le aziende investono moltissimo in marketing e branding a cavallo dei due secoli.
Nascono così collaborazioni di successo fra artisti e grandi case del Vermouth, che ci consegnano oggi alcune delle locandine pubblicitarie storiche più belle del settore alimentare.
Leonetto Cappiello
Cappiello per Cinzano (1910)
Cappiello per Campari (1921)
Leonetto Cappiello, originario di Livorno ma vissuto per un lungo periodo in Francia, fu insieme a Dudovich uno degli artisti più pagati degli anni ‘20.
I suoi lavori per Cinzano, Campari e Martini restano delle vere e proprie icone della grafica pubblicitaria, con i loro colori vividi e le immagini plastiche.
Cappiello per Martini (1930)
Marcello Dudovich
Pubblicitario, illustratore e pittore triestino, è uno dei padri del cartellonismo pubblicitario italiano.
La sua collaborazione con Carpano e Martini nei primi anni del ‘900 darà vita al celebre manifesto del Bitter Campari, dai toni rossi come il liquore che reclama, e alla dama bianca del Vermouth Bianco, pensato per il mercato femminile.
Dudovich per Martini&Rossi (1920)
Dudovich per Campari (1901)
Achille Luciano Mauzan
Illustratore francese, poi trasferito in Italia dove lavorò per tutta la sua carriera con grande successo.
La sua collaborazione con Carpano avviene nel 1930, per una pubblicità sul Vermouth di Torino.
Mauzan per Carpano (1930)
Fortunato Depero
Depero per Campari (1930)
La grafica pubblicitaria fa un grande balzo di stile con l’ingresso di Fortunato Depero, uno dei firmatari del manifesto dell’aeropittura, anche conosciuto come secondo futurismo. Le illustrazioni abbandonano lo stile liberty per prendere forme futuristiche e dinamiche. Dalla collaborazione con Campari nascono numerose pubblicità, ma anche la creazione della bottiglia monodose del Campari soda, in uso ancora oggi.
Depero per Campari (1932)
Armando Testa
Il grande grafico e pubblicitario Armando Testa crea per Carpano numerose pubblicità, di grande semplicità ma che sono rimaste nella memoria per la loro efficacia e creatività. Una su tutte è la rappresentazione del Punt e Mes, aperitivo con una punta di amaro e mezza di dolce, rappresentate appunto da una sfera e mezzo.
Testa è anche l’artefice del personaggio re Carpano, il Re Vermouth rappresentato mentre brinda con i grandi personaggi storici italiani.
Armando Testa per Carpano (1963)
Armando Testa per Carpano (1964)
Le locandine storiche del Vermouth sono solo un piccolo tassello della storia di questo vino aromatizzato, che ha origini ben più antiche che possiamo far risalire fino alla medicina greca.
Tutta la storia del Vermouth, i suoi segreti e i suoi personaggi chiave li puoi approfondire sulla nostra Academy, pre-iscriviti per non perdere nulla!
Distillerie clandestine: leggende al chiaro di luna
Il Proibizionismo L’epoca del Proibizionismo in America, nota anche come “l’era del divieto”, ebbe luogo tra il 1920 e il 1933, segnata dall’approvazione del 18°
La Bibita Degli Dei in Mesopotamia
La Bibita degli Dei. Finalmente gli anni passati sui banchi di scuola ci tornano utili: il Tigri e L’Eufrate, pilastri della nostra educazione, secondi solo
Il Whisky delle Highlands: Tradizione, Diversità e Innovazione
Il whisky delle Highlands scozzesi è un tesoro nazionale e un’icona del patrimonio culturale scozzese. Questa bevanda alcolica, creata attraverso un processo artigianale secolare, rappresenta
Il Rum nei Caraibi: la Bevanda dei Pirati
Per i pirati, che operavano con una sorta di autorizzazione legale dai governi per attaccare le navi nemiche, il rum era un elemento culturale, sociale
La Fermentazione: Il Processo Dietro ai Tuoi Alcolici Preferiti
Benvenuti nel mondo della fermentazione! Come fa una semplice miscela di zuccheri a trasformarsi in una bevanda alcolica? Come la scienza e l’arte si incontrano
Agitato, non mescolato. Il Martini nella saga di James Bond
Il Martini, e in particolare la sua versione “shaken, not stirred“, è diventato un simbolo culturale indiscusso grazie al suo ruolo nell’universo di James Bond,