Storie

Amaro Sinfonia di Antonino Sciortino

Scopri la storia di Amaro Sinfonia, il prodotto che ha vinto la terza edizione della Competition Crea il Tuo Spirito

Chi è Antonino Sciortino?

Antonino Sciortino è un giovane e talentuoso bartender e appassionato di Mixology che ha recentemente vinto la terza edizione della Competition “Crea il tuo Spirito” di The Spiritual Machine con il suo progetto Amaro Sinfonia.

L’idea

Amaro Sinfonia è un amaro personalizzato creato per il Caffè Concerto Paszkowski, un noto locale di Firenze (tra i 500 best bar al mondo!) in cui lavora Antonino. Il prodotto nasce da un’idea davvero originale: quella di accompagnare il consumatore che lo sorseggia in un momento di relax, realizzando una vera e propria Sinfonia per la degustazione.

Immaginiamo di sorseggiare una Sinfonia

Armonico all’udito, elegante alla vista, coinvolgente al tatto, fresco e floreale al naso, deciso al palato, questo amaro abbraccia tutti i sensi per rappresentare l’idea di concerto:  un accordo, un’intesa, un’azione armonica nel procedere insieme.

Amaro Sinfonia è il primo degli strumenti che risuona nel concerto del suo ideatore, un omaggio al Caffè Concerto Paszkowski, la sua casa.

Sinfonia è un amaro armonico e avvolgente in cui spicca il cardamomo con la sua freschezza, sostenuto da una speziatura ricca che spazia dall’agrumato dell’arancio amaro fino alle note di cannella e macis. Il sorso è ben bilanciato fra la sensazione amara, data dalla presenza di Artemisia e China, e quella dolce della vaniglia e del rabarbaro. Stupiscono il finale leggermente sapido e il tocco di caffè.

Questo prodotto è stato studiato a più mani dal vincitore della Competition Antonino Sciortino e il team di esperti di The Spiritual Machine, per esaltare i sapori della tradizione italiana, combinando ingredienti selezionati con maestria e tecniche di distillazione all’avanguardia.

Come noi e Antonino siamo diventati amici

“Mi sono avvicinato a The Spiritual Machine grazie ai vari post social pubblicati nella Community degli Infusionist. Me ne aveva incuriosuto uno in particolare, quello relativo alla terza edizione della Competition. Mi interessava mettermi in gioco, così ho deciso di partecipare.

Come mai? Un po’ per sfida personale, perché era un ambiente totalmente sconosciuto per me, e poi per una strategia di business, perché per un’attività di hospitality è un’ottima mossa di marketing quella di creare un brand di alcolici. Non è esattamente il mio lavoro, ma ho comunque deciso di partecipare.

E quando sono stato selezionato tra i dieci finalisti, beh… lì è iniziata la vera sfida! Ho dato il massimo, e devo ammettere che mi è anche salita un po’ d’ansia. “

Antonino alza la coppa dei vincitori

“Il giorno della Finale è stata una montagna russa emozionante, e alla fine ho vinto! Dopo la Finale mi sono messo in contatto con il team di TSM e abbiamo deciso insieme il modo migliore di procedere. È partita così la prima produzione di Amaro Sinfonia, e ora finamente è sul mercato!

Amaro Sinfonia è il frutto di tanto lavoro e sperimentazione e rappresenta un’esperienza sensoriale unica. Il suo aroma intenso e complesso è stato pensato per creare un’esperienza indimenticabile per i clienti del Caffè Concerto Paszkowski.”

Un consiglio per chi vuole lanciare un Business di Spirits?

“A chi vuole intraprendere questa meravigliosa avventura consiglio sicuramente di mettere tanto impegno e dedizione e di avere un obiettivo chiaro in testa. Poi, a tutto il resto, pensa la famiglia Sdi The Spiritual Machine! Grazie ragazzi.”

Grazie a te, Antonino! La tua tenacia e la tua creatività sono state eccezionali e il tuo progetto ha saputo veramente distinguersi. Siamo orgogliosi di averti come parte della nostra squadra e non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme per sfondare il mercato degli spiriti artigianali.

Storie

Dalla bottiglia numero 0 alla conquista del mercato. Scopri le storie dei nostri clienti.

RISORSE

Scopri come aiutiamo gli imprenditori a progettare, realizzare e vendere Spiriti

Hai le idee chiare? Ordina un campione del tuo Spirito, prova il configuratore 

Ordina una selezione dei migliori prodotti che abbiamo progettato con i nostri clienti

250 iscritti, 30 sfidanti e la produzione dello spirito vincente.

COMMUNITY

Tutte le novità del nostro mondo che devi conoscere 

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Entra nella nostra community e scopri la formazione gratuita di Fulvio Piccinino

ABOUT

Vuoi parlarci della tua idea? Ti aspettiamo!

Un’area segretissima riservata ai nostri stakeholder