Nuovi Trend 2021: Low&No e Mocktails

Nuovi Trend

I nuovi Trend del 2021: i Mocktails ed i Low&No

Bere senza alcool si può? Si, se bevi un Mocktails o un Low&No

La tendenza dei “Mocktails” ed i “Low&No” (ovvero a basso contenuto o assenza totale di alcool) è infatti in continua crescita. 

Suscita grande interesse anche da parte di Mixologist e Bartender di tutto il mondo. 

La percezione di questo nuovo trend è variata nel corso degli ultimi anni. Emergono aspetti positivi che hanno contribuito a sovrastare lo scetticismo tipico di chi si imbatte in cocktail o bevande analcolici.

 

Molto spesso infatti, vengono ritenuti poveri di gusto e di carattere (come sottolinea il prefisso inglese “Mock” che suggerisce un carattere di finzione ed emulazione).  

Low&No

Ma quali sono i fattori che hanno contribuito a far crescere in modo esponenziale questa tendenza?

Per approfondire questo tema interessante ed in crescita continua abbiamo partecipato a “Lo&No Beverage Summit” USA e Europe. In questa occasione abbiamo avuto la preziosa occasione di interagire con produttori ed esperti di spiriti analcolici o a basso contenuto di alcol, tra i quali il CEO di IWSR. 

Australia, Nuova Zelanda, Europa occidentale e Nord America sono solo alcuni dei mercati in cui la forza dei Low&No è sempre più evidente. Sono molteplici i motivi di tale successo: uno dei fattori risulta sicuramente la tendenza a porre maggiore attenzione all’aspetto della propria salute. La maggior parte di noi ad oggi controlla e seleziona con cura cosa mangiare e cosa bere. 

Quale impatto ha avuto il Covid -19 nel settore del beverage?

Non è da sottovalutare poi l’impatto che il Covid-19 ha avuto sulle nostre vite, abitudini e quotidianità. Sottolinea Brandy Rand – COO Americas di IWSR, società che si occupa di raccogliere ed analizzare dati sui trend del mercato degli alcolici e settore beverage. 

 

La pandemia ha influito, inoltre, sull’aspetto della socialità. Risulta essere una delle abitudini alla base del consumo di alcol e drink in generale, spostando tra le mura di casa e online il centro principale di reperimento di informazioni, ricette ed acquisto di materie prime. 

Nuovi trend

Oltre ad una maggiore facilità nel procurarsi gli elementi necessari per la composizione dei Mocktails e dei Low&No risulta inoltre importante l’aspetto della cura nella scelta degli ingredienti base.

 

L’assenza di sostanze alcoliche non comporta mancanza di gusto come molti possono pensare. Al contrario, aumenta sempre di più la cura nella selezione e nell’accostamento delle componenti base della ricetta aumenta sempre di più.

È proprio per questo motivo che mixologist e bartender di tutto il mondo vedono il mondo dei Mocktails come una sfida alla ricerca del gusto e non con circospezione. 

Quali ingredienti utilizzare per realizzare un Mocktail o un Low&No?

L’utilizzo di bitter anziché di spirits e l’aggiunta di ingredienti naturali ed in minore quantità concorrono a creare bevande uniche e dal forte carattere inclusivo. Si da sempre di più  la possibilità anche a coloro che non possono assumere sostanze alcoliche per motivi di salute, religione, professione (ad esempio atleti) o cultura di entrare a far parte del mondo del beverage.

 

I Mocktails ed i Low&No incidono non solo sul fattore del benessere, ma anche e soprattutto sociale. Quest’ultimo fattore è volto a favorire un atteggiamento più responsabile e consapevole, basti pensare al grave problema delle dipendenze o della guida in stato di ebbrezza. 

Il fascino dei mocktails e del Low&No vanta più di 67 milioni di conversazioni sui social negli ultimi due anni. E’ importante tenere a mente i motivi di tale successo che The Spiritual Machine supporta e promuove credendo fortemente nella filosofia del “drink less, drink better”. 

Una scelta più accurata che privilegi la qualità e non la quantità.

Questa crediamo essere la strada da percorrere per costruire un’esperienza che sia memorabile e positiva sotto ogni punto di vista.

RISORSE

Scopri come aiutiamo gli imprenditori a progettare, realizzare e vendere Spiriti

Hai le idee chiare? Ordina un campione del tuo Spirito, prova il configuratore 

Ordina una selezione dei migliori prodotti che abbiamo progettato con i nostri clienti

250 iscritti, 30 sfidanti e la produzione dello spirito vincente.

COMMUNITY

Tutte le novità del nostro mondo che devi conoscere 

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Entra nella nostra community e scopri la formazione gratuita di Fulvio Piccinino

ABOUT

Vuoi parlarci della tua idea? Ti aspettiamo!

Un’area segretissima riservata ai nostri stakeholder