Scopriamo insieme le piante aromatiche per creare il tuo Vermouth o Gin!
Le piante aromatiche per creare il tuo Vermouth o il tuo Gin sono tantissime, e le combinazioni tra queste infinite. Noi di The Spiritual Machine ne abbiamo selezionate 150. Racchiuse nelle nostre tinture e alcolati, quali ingredienti indispensabili per la creazione del tuo Spirit personalizzato.
Erbe e Droghe
Le piante aromatiche si possono suddividere in erbe e droghe. Le prime comprendono foglie e fiori della pianta aromatica. La parola “droga” invece si riserva a quelle piante di cui vengono utilizzate la corteccia, le radici oppure altre parti dalla consistenza legnosa.
Tra le erbe di interesse liquoristico possiamo trovare:
– Aromatiche: Santoreggia, Dittamo, Maggiorana, Timo Pepolino, Timo Serpillo, Origano e Rosmarino.
– Amaro-aromatiche: Achillea, Assenzio Pontico, Maggiore e Gentile
Nelle droghe invece:
– Amare: Aloe, Angelica, China, Lichene Polmonario, Quassia amara e Rabarbaro.
– Aromatiche: Anice Stellato, Camomilla, Cannella, Cardamomo, Coriandolo, Fava Tonka, Galanga, Chiodo di Garofano, Gaggiolo, Mandorle amare, Macis, Noce Moscata, Vaniglia.
– Amaro-aromatiche: Arancio amaro, Arancio dolce, Calamo aromatico, Enula, Genziana, Ginepro, Pepe, Sambuco, Salvia Sclarea, Zafferano e Zenzero.
Le piante aromatiche che utilizziamo per i nostri ingredienti vengono da una attenta e rigida selezione in campo. Così possiamo rispettare standard qualitativi elevati. La raccolta si svolge in diversi momenti dell’anno per ciascuna spezia e ciò dipende da quale parte del mondo arrivi l’ingrediente.
Per garantire una continuità dei nostri prodotti inoltre, le piante aromatiche sono stoccate in appositi magazzini. Assicurandoci di avere sempre per ciascun ingrediente almeno un anno di stock extra.
La lavorazione delle botaniche
La lavorazione delle botaniche è un processo estremamente delicato, volto a conservare sapori e profumi peculiari. Inoltre assicura al consumatore un prodotto stabile e sicuro dal punto di vista alimentare.
Tutte le piante aromatiche vengono perciò attentamente controllate, per escludere la presenza di sostanze nocive come pesticidi non autorizzati o metalli pesanti. Si procede inoltre con trattamenti di disinfestazione preventiva. Perché? Per evitare che eventuali insetti o piccoli animali possano rovinare la spezia in questione. Non solo, anche per non danneggiare quelle presenti nel magazzino.
Le erbe vengono poste in apposite celle in cui viene immessa anidride carbonica fino a saturare l’ambiente. Questo processo dà garanzia sia di eliminare eventuali “ospiti indesiderati”, sia di mantenere appieno le caratteristiche organolettiche dell’ingrediente.
150 Botanicals selezionati da noi per creare i tuoi prodotti
Per la creazione di un Vermouth siamo partiti dal principio, e abbiamo creato tre tinture “base”:
– Red, intensa e amara
– White, vanigliata e dolce
– Dry, fresca e decisa
Su questi tre pilastri siamo poi andati a costruire le Note e le Origini, con cui firmare il proprio Vermouth o Gin, a seconda che si scelgano nella versione tintura o alcolato.
Nota Flower: nata dall’unione di un bouquet di fiori fra cui l’ibisco, la Camomilla e la Rosa.
Il risultato è un ingrediente delicato e dolce.
Nota Herbs: Melissa, Menta, Eucalipto e Cardamomo si uniscono per dare uno sprint di freschezza al tuo Vermouth o distillato.
Nota Spices: il calore e la piccantezza di Cannella, Zenzero e Cubebe fanno di questa nota una firma imprescindibile. In modo da dare corpo ed esoticità al tuo prodotto.
Nota Citrus: bucce disidratate di Cedro, Arancio Amaro e Limone. Unite a note citriche di alcune erbe come il Coriandolo e il Lemongrass. Dalla loro unione nasce questo ingrediente che racchiude tutti gli olii essenziali di questi preziosi agrumi.
Origine Asia: nasce da un complesso mix di spezie, con note spiccate di Curcuma, Macis, Rabarbaro e Cannella.
Origine Africa: la nostra Africa ha note piccanti in combinazione con il gusto amaro caratteristico dell’Aloe Ferox. S’incontrano con la morbidezza dell’Incenso e della Mirra.
Origine Latin America: Latin America nella famiglia dei Botanicals è famoso per le cortecce e non solo. La Cascarilla e Legno di Guaiaco firmano in maniera caratteristica questo ingrediente amaro, che deve essere utilizzato a piccole dosi.
It’s Gin o’Clock
Non poteva mancare negli ingredienti di The Spiritual Machine anche una base Gin. Juniper Essence è il nostro distillato di ginepro, carico di note balsamiche e resinose, ideale per essere degustato da solo, oppure usato come tela bianca per creare il vostro Gin, giocando con le Note e le Origini in alcolato.
Grazie ai nostri ingredienti a base di botaniche selezionate, creare il tuo Spirit è veloce, facile e sicuro. Non ti resta che tuffarti negli inebrianti profumi dei nostri ingredienti, prenota una consulenza per iniziare il tuo viaggio ora!