30 progetti incubati e pre-finanziati in Crowdfunding. Stiamo cambiando le regole del gioco!
E se stessimo riscrivendo l’intero settore Spirits rivoluzionando completamente il modo di fare distilleria – in Italia e presto nel resto del Mondo?
La Competition “Crea il Tuo Spirito”
Tutto nasce dalla Competition di The Spiritual Machine, “Crea il Tuo Spirito”, ideata per permettere a chiunque di proporre un’idea di spirito personalizzato e portarlo in produzione. Insomma, un concorso per lanciare uno Spirit Business – from 0 to hero – in pochissimo tempo e con l’aiuto di consulenti ed esperti del settore (made in The Spiritual Machine, naturalmente!).
Degli oltre 200 candidati all’edizione della Competition di quest’anno sono state selezionate 30 persone. Chi sono? Appassionati e appassionate del settore, imprenditori e imprenditrici, operatori e operatrici del Food&Beverage dietro il bancone o in sala, con il sogno di sviluppare un progetto alcolico con un’identità, una ricetta, un packaging e un brand davvero unico.
La campagna di Crowdfunding
Per turbo-carburare queste idee e portarle in bottiglia abbiamo deciso – novità introdotta proprio quest’anno – di lanciare una campagna di Crowdfunding per ognuno dei progetti presentati. I 30, quindi, avranno la possibilità di pre-vendere le proprie bottiglie ad amici, parenti, clienti, contatti e audience online, per finanziare i loro progetti e mandarli in produzione. Il goal delle campagne: 250 bottiglie.
Vediamo come funzionano queste campagne di Crowdfunding. Si tratta di quello che in linguaggio tecnico è definito Reward-based Crowdfunding, ovvero un Crowdfunding basato su ricompense: a fronte di un acqusto in denaro per finanziare una produzione, il produttore offre un “premio” (generalmente una fornitura dello stesso prodotto, come in questo caso una bottiglia) al finanziatore, cioè a chi ha creduto nel progetto e ha pre-acquistato un pezzo.
In altre parole: ti vendo l’idea della bottiglia che ho in mente; se ti piace e credi nel mio progetto puoi acquistarla; una volta che andrà effettivamente in produzione, riceverai a casa il pezzo che hai acquistato e io avrò nel frattempo raccolto il capitale necessario per finanziare la produzione delle mie bottiglie.
Nel nostro caso, le campagne di Crowdfunding saranno 30, tante quante le persone selezionate fino a questa fase della Competition, e verranno ospitate direttamente nel dominio online di The Spiritual Machine, all’interno del nostro e-commerce.
Maggio è la data d’inizio per queste 30 campagne: al via i giochi! Tutte le persone che saranno in grado in un mese di tempo di pre-vendere 250 bottiglie dell’alcolico personalizzato da loro ideato e proposto, potranno effettivamente autofinanziare al 100% la loro produzione e potranno vedere la loro idea di prodotto diventare una realtà… sorseggiabile e miscelabile!
La tua distilleria digitale
Stiamo cambiandole regole del gioco: da distilleria tradizionale a distilleria digitale.
Sì, perché in un settore in cui si fa fatica a portare in produzione una bottiglia davvero personalizzata (dalla ricetta al packaging) partendo da un minimo d’ordine gestibile per un piccolo imprenditore o per chi si affaccia per la prima volta su questo mercato, The Spiritual Machine sta offrendo una soluzione.
Prima di varcare la soglia di una distilleria tradizionale, quindi, si lavora digitalmente, creando quello che nel mondo startup si chiama un minimo prodotto fattibile e validando un’idea a costo 0 (senza investimento iniziale), testando il mercato di riferimento attraverso delle pre-vendite online.
Uno strumento potentissimo, se pensate che una pre-vendita di 250 bottiglie digitali effettuata con successo consente non solo ai 30 di iniziare una produzione vera e propria a costo 0 perché già pre-finanziata dal consumatore finale, ma anche di testare nel mercato un prodotto che – essendo già arrivato al cuore e nel “carrello” di 250 early adopters – ha completato un ciclo di validazione perfetto!
Questa distilleria digitale non fa una piega, eh!
Incubatore di Spiriti
Siamo davvero curiosi di seguire lo svolgimento di queste campagne di Crowdfunding e portare a termine la missione di diventare il primo incubatore di Spirit Business della storia. Mica male.
Un esito positivo delle 30 campagne vorrebbe dire mettere sul mercato 30 nuovi prodotti letteralmente unici – perché nati da altrettante idee personali dei candidati alla Competition – di primissima qualità. Ideati dai partecipanti e realizzati dal Laboratory di The Spiritual Machine, miscelando tinture alcoliche composte da botaniche naturali e certificate.
Dopo mesi di lavoro di ricerca di mercato, ricettazione e branding mettendo insieme l’expertise di The Spiritual Machine insieme a quella dei candidati che hanno proposto, oltre alla ricetta, il packaging e l’etichetta delle bottiglie, sono ora pronti i mock-up (i prototipi a scopo illustrativo) delle bottiglie che serviranno per lanciare digitalmente le campagne di Crowdfunding.
L’altissimo livello di personalizzazione e di artigianalità di questi 30 nuovi prodotti, insieme alle tecniche innovative di produzione proposte da The Spiritual Machine, sono la ricetta perfetta per la creazione di una nuova frontiera della distillazione.
Da startup a incubatore, stiamo muovendo i primi passi verso una rivoluzione del pianeta Spirit.
Questo è solo l’inizio. Potete seguirci nella nostra avventura e contribuire al lancio dei 30 nuovi spirit proposti pre-acquistando i vostri preferiti! Per i primi acquirenti, coloro che daranno fiducia ai progetti proposti dai 30 candidati, uno sconto del 10% sul prezzo d’acquisto.