Le 5 piante aromatiche e botanical da usare nella produzione del Gin
Nel gin si intrecciano spezie e piante aromatiche da tutto il mondo, capaci di creare bouquet sempre diversi e sorprendenti. Esistono alcuni elementi però che fanno da sottofondo alla maggior parte di questi distillati: sono i 5 fondamentali del gin.
Ginepro
Il Juniperus communis è la specie utilizzata per la produzione di gin. È l’ingrediente principe di questo distillato, nonché unico requisito di aromatizzazione secondo il Regolamento Europeo. Appartiene alla famiglia dei cipressi ed è perciò una conifera, i cui “coni” detti anche “coccole” sono il materiale utilizzato in distillazione. Dalle coccole si estraggono composti oleosi fortemente aromatici, appartenenti alla classe dei terpeni: pinene, mircene e limonene alcuni fra questi.
Molte di queste molecole, oltre a essere note nell’industria degli aromi, sono altresì conosciute per le loro proprietà antinfiammatorie, diuretiche e digestive. Non a caso i primi distillati a base di ginepro erano rimedi medicinali contro la gotta.
Coriandolo
I piccoli semi del Coriandum sativum, costituiscono una nota fondamentale per la maggior parte dei gin, con il loro profumo fresco, erbaceo che ricorda gli oli essenziali di agrumi. Prende il suo nome dalla tradizione rinascimentale di ricoprire i semi di zucchero colorato, per poi lanciarli in aria nei momenti di festa, appunto come coriandoli.
Fa parte della famiglia del prezzemolo, motivo per cui è anche detto prezzemolo cinese. La pianta del coriandolo è originaria nel bacino del Mediterraneo, ma la sua coltivazione e utilizzo sono largamente diffusi in Asia. Elemento fondamentale delle cucine indiane e thai, ha anche numerose proprietà benefiche: favorisce la digestione, è antinfiammatoria e antibatterica.
Macis
In Indonesia, precisamente sulle isole Molucche, si trovano gli alberi di Myristica fragrans, l’albero della noce moscata. La piccola parte che abbraccia il seme del frutto di questo albero, appunto la noce moscata, è il macis, spezia sconosciuta ai più ma che trova largo impiego nel gin. Il macis è erroneamente chiamato anche fiore della noce moscata, in realtà è l’arillo di questo, ovvero il suo rivestimento esterno. Il macis fresco ha un colore rosso brillante, per diventare più chiaro una volta essiccato. Il suo profumo particolarissimo, che ricorda la noce moscata, ha carattere pungente ma dolce e caldo allo stesso tempo.
Iris
Forse anche questo ingrediente non trova riscontro nell’immaginario delle piante utilizzate per la produzione del gin. Eppure, la radice dell’Iris, anche detto giaggiolo, è un ingrediente indispensabile nell’industria dei profumi, della cosmetica e anche nella liquoristica. La radice essiccata contiene infatti alcuni composti chiamati ironi, capaci di fissare gli altri aromi presenti, siano in un profumo o un ottimo London dry gin. Il giaggiolo ha anche un profumo piacevole, che ricorda la violetta.
Scorze di agrumi
Imprescindibili per dare verve e freschezza a qualsiasi gin. Gli oli essenziali contenuti nella buccia degli agrumi donano aromaticità ed eleganza, equilibrando le altre note aromatiche. Nel panorama dei gin moderni, oltre a limone e arancia, trovano spazio anche agrumi più esotici come il lime e il pomelo, firma di alcuni prodotti sul mercato.
I fondamentali di The Spiritual Machine
Abbiamo distillato i nostri fondamentali per aiutarti a creare il perfetto gin nel salotto di casa tua. Piante aromatiche e spezie da tutto il mondo, perfettamente bilanciate in 7 alcolati dalle connotazioni diverse: spices, flowers, citrus, herbs, Asia, Africa e Latin America. Tutti racchiusi nel nostro kit, insieme ovviamente ad una base al ginepro: la nostra Juniper Essence.
Grazie ai fondamentali di The Spiritual Machine, alcuni intrepidi hanno portato i loro gin dal bicchiere alla bottiglia, creando una propria linea di spirits.
I Gin +39 di Bottega 39, nelle declinazioni Mediterrano, Verso Sud e Barricato portano la firma rispettivamente di timo, radici africane e rovere. Limone, spezie piccanti e la freschezza del coriandolo sono invece le note scelte per il Gin DelMago di DelMagoDrinks.
Puoi trovare tutti i nostri alcolati, kit e Gin dei nostri partner sul nostro shop…chissà che anche per te non inizi una avventura nel mondo del gin e degli spirits.
Distillerie clandestine: leggende al chiaro di luna
Il Proibizionismo L’epoca del Proibizionismo in America, nota anche come “l’era del divieto”, ebbe luogo tra il 1920 e il 1933, segnata dall’approvazione del 18°
La Bibita Degli Dei in Mesopotamia
La Bibita degli Dei. Finalmente gli anni passati sui banchi di scuola ci tornano utili: il Tigri e L’Eufrate, pilastri della nostra educazione, secondi solo
Il Whisky delle Highlands: Tradizione, Diversità e Innovazione
Il whisky delle Highlands scozzesi è un tesoro nazionale e un’icona del patrimonio culturale scozzese. Questa bevanda alcolica, creata attraverso un processo artigianale secolare, rappresenta
Il Rum nei Caraibi: la Bevanda dei Pirati
Per i pirati, che operavano con una sorta di autorizzazione legale dai governi per attaccare le navi nemiche, il rum era un elemento culturale, sociale
La Fermentazione: Il Processo Dietro ai Tuoi Alcolici Preferiti
Benvenuti nel mondo della fermentazione! Come fa una semplice miscela di zuccheri a trasformarsi in una bevanda alcolica? Come la scienza e l’arte si incontrano
Agitato, non mescolato. Il Martini nella saga di James Bond
Il Martini, e in particolare la sua versione “shaken, not stirred“, è diventato un simbolo culturale indiscusso grazie al suo ruolo nell’universo di James Bond,