Usiamo il vino invenduto a causa della pandemia e trasformiamolo in Vermouth, con benefici per i produttori e per i locali. Aiutiamo economicamente le cantine oggi in difficoltà creando con loro una nuova referenza in grado di generare introiti stabili anche dopo l’emergenza.
Ad oggi, in almeno 30.000 ettari italiani i grappoli non verranno raccolti (“vendemmia verde”) portando ad una riduzione di produzione di 3 milioni di ettolitri.
Anche nel caso di vendemmia verde, si teme un crollo dei prezzi del vino a causa dell’eccesso di domanda.
Oltre alla distruzione dei grappoli sulle piante, l’unica soluzione ipotizzabile oggi è quella di trasformare il vino in alcol denaturato (igienizzante/ pulizia), escludendone altri usi alimentari.
Ai produttori verrebbero riconosciuti 0.30 euro/l.
Aumentando la gradazione alcolica (nel vermouth il vino viene fortificato con l'aggiunta di alcol fino a 18 gradi) aumenta la "shelf life" del prodotto.
I vermouth artigianali hanno un prezzo che oscilla mediamente tra i 15 e 20 euro a bottiglia, prezzo ben al di sopra di molti dei vini che dovrebbero finire in distillazione a 0,30 centesimi al litro.
Ritirare il vino dalle cantine trasformandolo in vermouth (che, ricordiamo, è costituito al 75% da vino) libera spazio fisico per la prossima vendemmia.
Negli ultimi tre anni, l'export italiano di Vermouth è aumentato del 70% negli USA, del 190% in Svezia e del 800% in Cina.
Trasformando il vino in Vermouth, Il produttore guadagnerebbe dal 300% al 1200% in più rispetto alla distillazione (0,30 euro / litro)
Inventato nel 1786 a Torino da Benedetto Carpano, il Vermouth è una eccellenza italiana che ha conquistato il mondo.
The Spiritual Machine supporta i produttori artigianali di tutto il mondo nell’ideazione, produzione e promozione di nuovi spiriti, tagliando tempi e costi, utilizzando solamente ingredienti naturali e controllati.
Startup innovativa nata a Torino a meno di 2 km dal luogo in cui Benedetto Carpano ha inventato il Vermuth nel 1786, è stata selezionata da WeWork Food Labs e ha aperto una sede operativa a New York nel 2019.
In poco meno di due anni The Spiritual Machine è diventata una delle realtà al mondo con il maggior numero di referenze di Vermouth prodotte.
The Spiritual Machine Srl – VAT IT 11820170014 – thespiritualmachine@pec.it Privacy policy ITA / ENG
Scopri come aiutiamo gli imprenditori a progettare, realizzare e vendere Spiriti
Tutte le novità del nostro mondo che devi conoscere
Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti
Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti
Entra nella nostra community e scopri la formazione gratuita di Fulvio Piccinino