Storie

Insolito Vermouth Treviso di Spiriti Occulti

Gli Spiriti Occulti di Ambasciatori del Gusto

Intervistiamo Andrea Pellizzato di Ambasciatori del Gusto

Insolito Vermouth di Treviso spiriti occulti

L’idea

“Spiriti Occulti è un moderno ambasciatore della cultura enogastronomica del suo territorio, di cui vuole farsi interprete, esplorando i saperi che ne hanno fondato la peculiarità. 

È un’idea che arriva da lontano, prima da un’amicizia nata tra me (Andrea) e Marco dietro il bancone dello stesso bar, sfociata poi in una stretta collaborazione lavorativa che ha portato alla nascita di Spiriti Occulti. Quasi una necessità, derivata dal duro lavoro e dalle competenze acquisite durante anni di esperienza nel mondo della miscelazione e del bar management. 

Il nostro obiettivo è creare prodotti non convenzionali, che possano dare sfogo alla nostra vena creativa, sia per quanto riguarda il gusto sia il design. E perché proprio vermouth? Oltre ad essere grandi appassionati di vini e derivati, pensiamo che il vermouth possa far esprimere a pieno la nostra idea, attraverso la varietà delle materie prime che lo compongono. Il vino, le spezie, l’alcol e lo zucchero, tutte variabili che possono stimolare il nostro estro, e anche quello dei barman, dando spazio alla creazione di drink unici. 

Tra l’idea astratta della creazione del primo vermouth e l’effettiva produzione sono passati due anni. Due anni di idee, ricerca, prove ed assaggi, che hanno poi dato vita al nostro primo brand, Insolito Vermouth di Treviso. Le difficoltà e gli ostacoli sono stati molti, ma con la giusta determinazione abbiamo avuto i risultati sperati.”

L’insolito…nome

“Ci piace raccontare che più di qualcuno, assaggiandolo, disse che fosse un vermouth davvero insolito

E’ proprio questo il percorso che abbiamo intrapreso: tutte le materie prime usate all’interno di Insolito Vermouth di Treviso Rosso sono novità assolute per la creazione di un vermouth. 

Tutto questo era insolito, come il suo gusto. Ed ecco qui il nome del brand!”

Vermouth personalizzato the spiritual machine

Premi e competizioni internazionali

“Abbiamo partecipato ai World Drinks Awards del 2021 con Insolito Vermouth di Treviso Rosso. Siamo stati premiati con la medaglia d’argento sia nella categoria “taste” che “design”. 

Una grande soddisfazione dopo grandi sacrifici! Questo premio ci ha dato una forte consapevolezza dei nostri mezzi. 

In quel momento abbiamo realmente capito che stiamo lavorando nel modo giusto. Infatti, parteciperemo allo stesso concorso con la nostra nuova creazione, Intrigo Rosso Vermouth, un vermouth che racconta gli intrighi e le passioni della Venezia settecentesca.”

Il mercato estero

“Nasciamo come azienda territoriale, ma abbiamo l’ambizione giusta per poter far conoscere i nostri prodotti all’estero. I nostri brand riescono a coniugare tradizione e innovazione e usiamo solamente prodotti del territorio conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. 

Crediamo che il mercato estero, abbracciando le nostre creazioni, potrebbe consolidare i brand della nostra azienda.”

vermouth rosso cocktail

Le prossime produzioni

“Con la mente non ci fermiamo mai. Stiamo lavorando a due nuove ricette, sempre derivate dai nostri brand Insolito Vermouth di Treviso e Intrigo Vermouth. Inoltre stiamo lavorando a un progetto di affinamento dei prodotti già esistenti.”

Il servizio

“I nostri vermouth nascono per poter essere degustati sia in purezza che all’interno di twist di cocktail classici. 

Spiriti Occulti, essendo un’azienda nata dietro il bancone di un bar, lascia sempre spazio alla creatività dei barman, rende loro degli strumenti versatili, stimolando il loro estro.”

La nostra collaborazione

“Grazie a The Spiritual Machine abbiamo reso concrete le nostre idee. Questa azienda ci ha guidato nella scelta migliore a livello gustativo, aiutandoci a trovare l’equilibrio tra i nostri ingredienti, proponendo soluzioni di produzione pratiche ma allo stesso tempo innovative, contribuendo alla riuscita dei nostri prodotti finali. 

I nostri vermouth sono molto complessi e per la loro produzione è richiesta una preparazione di alto livello. Preparazione che abbiamo prontamente trovato in The Spiritual Machine e che ha consolidato questa partnership lavorativa.”

bartender mixology vermouth rosso

Storie

Dalla bottiglia numero 0 alla conquista del mercato. Scopri le storie dei nostri clienti.

RISORSE

Scopri come aiutiamo gli imprenditori a progettare, realizzare e vendere Spiriti

Hai le idee chiare? Ordina un campione del tuo Spirito, prova il configuratore 

Ordina una selezione dei migliori prodotti che abbiamo progettato con i nostri clienti

250 iscritti, 30 sfidanti e la produzione dello spirito vincente.

COMMUNITY

Tutte le novità del nostro mondo che devi conoscere 

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Entra nella nostra community e scopri la formazione gratuita di Fulvio Piccinino

ABOUT

Vuoi parlarci della tua idea? Ti aspettiamo!

Un’area segretissima riservata ai nostri stakeholder